Notifiche smart

Cos’è una notifica smart?

La notifica smart è un sistema di messaggistica istantanea che consente di ricevere in tempo reale informazioni riguardanti la spedizione in corso. La piattaforma da noi utilizzata per questo servizio è Telegram.

Perché abbiamo scelto Telegram per comunicare con i nostri clienti?

Nella primavera del 2019 abbiamo pensato di aprire un canale Telegram di Kipoint Frosinone. L’idea ci è venuta grazie alle influenze innovative della nostra azienda di domotica IoT GoDuke (www.goduke.it), che notifica le informazioni degli eventi sugli impianti attraverso il suo canale integrato.

Inserire nel contesto trasporti un metodo di comunicazione del genere ci sembra estremamente utile e funzionale, oltre che innovativo.

In che modo viene percepito Telegram in Italia?

Nonostante gli ormai molti anni di attività, possiamo considerare Telegram una piattaforma ancora in fase di sviluppo tra la collettività: molti non lo conoscono, o non ne conoscono le effettive potenzialità.

Noi siamo tra le aziende che lo utilizzano in modo avanzato, e lo abbiamo integrato nei processi comunicativi già da tempo. Facendone uso ci si scontra diverse realtà: alcuni non lo conoscono affatto, altri lo utilizzano con grande maestria. Al di là dell’utenza business, bisogna ammettere che ci si trova davanti a muri molto alti. L’utente medio considera ancora Telegram “la chat per cose illegali”, e questa disinformazione ha inciso sulla diffusione dello strumento e sulla sua percezione.

Ciò che a noi interessa sono le reali possibilità che un’applicazione offre, ignorando preconcetti infondati e voci di corridoio. È bene che noi utilizzatori contribuiamo a divulgare il corretto uso dello strumento, provandone la qualità e sfatando falsi miti.