Supplemento assicurazione per spedizioni nazionali
Su richiesta, i Centri Kipoint di Frosinone e di Latina possono assicurare per furto o per danni le spedizioni in Italia (tramite l’assicurazione del corriere di riferimento).
Vi sono fasce massimali prefissate (258,23 €; 516,46 €; 1.549,37 €; 2.582,28 €), e il supplemento assicurativo varia in relazione alla fascia selezionata.
ASSICURAZIONE NAZIONALE | € 258,23* per spedizione | € 516,46* per spedizione | € 1.549,37* per spedizione | € 2.582,28* per spedizione |
Supplemento Euro | € 2,80 + IVA | € 4,20 + IVA | € 7,50 + IVA | € 9,50 + IVA |
*I massimali sono riferiti a ciascuna lettera di vettura.
Regole generali
Il cliente mittente segnala i capitali per cui la merce è assicurata; i capitali non possono eccedere il prezzo riportato sul modulo di vendita o fattura di riferimento. Qualora la richiesta di copertura assicurativa provenga dal destinatario, quest’ultimo deve farne espressa richiesta tramite il mittente all’atto dell’affidamento della merce.
Le spedizioni prive di bolla di accompagnamento dovranno riportare il dettaglio del contenuto. Il cliente dovrà anche fornire una descrizione dettagliata del contenuto (modello del prodotto, marca ecc.). Il valore assicurabile è costituito dal prezzo della fattura di vendita o, in mancanza di questa, dal valore di mercato (che deve essere comunque comprovato nelle modalità sotto riportate) degli articoli assicurati nel luogo e nel momento della consegna. Per prezzo di fattura di vendita si intende il valore della merce al netto di IVA, spese di tratte e di imballo, al lordo di eventuali sconti concessi all’acquirente a qualsiasi titolo.
i Centri Kipoint di Frosinone e di Latina provvederanno a garantire la massima celerità sulla base delle risposte e delle tempistiche delle assicurazioni e dei corrieri.
Il rimborso avverrà esclusivamente dietro presentazione della documentazione attestante il valore della merce (fattura di vendita o fattura di acquisto; fattura di riparazione ecc.) e nello specifico:
1) lettera di vettura in oggetto
2) fattura di acquisto del bene comprovante il valore dello stesso
3) nota di credito o fattura di sostituzione (documento comprovante il reintegro al destinatario del valore del bene)
4) in caso di danneggiamento dichiarazione redatta dal destinatario con la descrizione del danno (su documento firmato)
5) in caso di danneggiamento le foto del pacco e del bene danneggiato
È possibile assicurare esclusivamente prodotti nuovi e ove è comprovabile il valore dell’oggetto con i documenti di riferimento.
N.B.: La copertura assicurativa sarà limitata ai soli danni diretti e materiali alla merce trasportata; rimarranno esclusi, tra l’altro, i danni relativi al mancato incasso di contrassegni e gli eventuali rimborsi avverranno dietro presentazione, da parte del mittente, della documentazione attestante il danno subito (quale, a titolo esemplificativo e non esaustivo, fattura, scontrino/ricevuta fiscale, o documento equivalente); gli indennizzi sono calcolati sulla fattura di acquisto e obsolescenza e non sulla fattura di vendita più mancato guadagno.
Il risarcimento di eventuali danni (furto, rapina, smarrimento e danneggiamento parziale/totale) avviene previa deduzione di uno scoperto del 10% con un minimo di 50,00 Euro.
Inoltre il rimborso avverrà esclusivamente sulla base della possibilità di spedire gli articoli.
Eventuali risarcimenti di danni verranno liquidati al netto della franchigia prevista dalla polizza stipulata dai Centri Kipoint di Frosinone e di Latina con la compagnia di propria fiducia vigente al momento della spedizione o prevista dalle polizze assicurative in materia di trasporti, che nel nostro caso siamo riusciti a contenere al 10%.
La liquidazione del danno avverrà in base al criterio della proporzionale qualora la merce sia assicurata per un valore inferiore a quello reale, come previsto dall’art. 1907 del Codice Civile.
I Centri Kipoint di Frosinone e di Latina, esaminata la documentazione del sinistro e ritenutala esauriente ai fini della definizione, provvederanno ad informarvi sulle modalità e l’ammontare della liquidazione. In virtù di quanto sopra, i Centri Kipoint di Frosinone e di Latina, direttamente o tramite la propria compagnia di assicurazione, si impegna a risarcire tutti i danni diretti nei limiti sopra riportati. Non si accettano compensazioni di note di addebito con fatture dei Centri Kipoint di Frosinone e di Latina, se non espressamente autorizzate.