COVID-19

Modalità di erogazione del servizio di recapito

Al fine di contribuire alle misure di contenimento del virus COVID-19, in linea con le disposizioni adottate dalle competenti istituzioni, dal 6 marzo 2020 Poste Italiane si sta adoperando per l’attuazione di modalità di recapito alternative, che consentano il pieno rispetto della distanza interpersonale di sicurezza di almeno un metro.
 

Corrispondenza

Ai sensi dell’art.108 del Decreto Legge 17 marzo 2020, n. 18 (cd. “Cura Italia”), il recapito di invii raccomandati, assicurati e le notifiche a mezzo posta ex legge 890/82 (atti giudiziari e multe) sull’intero territorio nazionale è effettuato, previo accertamento della presenza del destinatario o di persona abilitata al ritiro, tramite immissione dell’invio nella cassetta domiciliare o in altro luogo presso il medesimo indirizzo indicato contestualmente dal destinatario o dalla persona abilitata al ritiro. La firma è apposta dall’operatore postale sui documenti di consegna, in cui è attestata anche la suddetta modalità di recapito.
Gli invii in contrassegno o con consegna a mani proprie saranno depositati direttamente presso l’Ufficio Postale, previo rilascio dell’avviso di giacenza.
I termini di giacenza saranno estesi per gli invii raccomandati e assicurati da 30 a 60 giorni.
Infine, i servizi PosteInteractive e PostaTarget sono momentaneamente sospesi.
Le modalità operative di cui sopra, sono state comunicate alla competente Autorità di regolamentazione del settore postale.


Pacchi e Corriere Espresso

ACCHI E CORRIERE ESPRESSO A seguito di ordinanze territoriali è in atto il divieto di accesso alle seguenti località. Pertanto le consegne e i ritiri potrebbero non essere garantiti: NAPOLI: Arzano (CAP 80022), Orta di Atella (CAP 81030) e Marcianise (CAP 81025) MESSINA: Galati Mamertino (CAP 98070) CALTANISSETTA: Sambuca di Sicilia (CAP 92017) PALERMO: Mezzojuso (CAP 90030) e Torretta (CAP 90040) CATANIA: Randazzo (CAP 95036) e Troina (CAP 94018) RAGUSA: Vittoria (CAP 97019) A causa di criticità legate alla pandemia Covid-19 non sarà possibile consegnare e/o ritirare spedizioni per le località e i CAP, indicati nel file pubblicato di seguito, afferenti alla Filiale di Genova.


Su tutti i servizi

La chiusura di attività commerciali e professionali, anche in Paesi esteri coinvolti nell’epidemia, richiede la collaborazione dei nostri clienti: è importante che ci affidiate soltanto le spedizioni dirette a destinatari che ad oggi abbiano riaperto la propria attività in maniera tale da poter fornire un servizio tempestivo e affidabile. Con riferimento alle sole spedizioni internazionali non è possibile, allo stato attuale, per causa di forza maggiore, garantire il rispetto dei livelli di servizio previsti per ciascun prodotto fermo l’impegno di Poste Italiane a ridurre al massimo i possibili disagi.


Poste Italiane è impegnata a sostenere il Paese in questo difficile momento, nella certezza della piena collaborazione da parte di tutti i cittadini.